CinemAmbiente 2015: i film che salvano il Pianeta

Cinemambiente15Campeggia spavaldo quest’anno il “Movies save the Planet“, titolo scelto per questa 18esima edizione di CinemAmbiente 2015, il più grande festival italiano di cinema a tematiche ambientali, in onda a Torino dal 6 all’11 ottobre.

Edizione maggiorenne e speciale anche per le date, slittate da giugno a ottobre per aderire al progetto “Nutrire le Città” della città di Torino, inserita inoltre nel cartellone ExpoTo2015. Non poteva allora che essere il cibo uno dei temi fondamentali di questa puntata: “Questa collocazione ci ha spinti a inserire nel festival la dimensione del “nutrimento”, tema portante di Expo2015“, conferma Gaetano Capizzi, fondatore e direttore di CinemAmbiente.
Il film di apertura sarà allora “10 Billion – What’s on Your Plate?” del tedesco Valentin Thurn, una riflessione su cosa mangeremo nel 2050 quando saremo 10 miliardi di persone, i film di Ecokids, la sezione per gli spettatori più piccoli, saranno incentrati sull’alimentazione e l’Archivio Nazionale del Cinema d’impresa presenterà una selezione di film industriali sul tema del cibo.

Per il resto, CinemAmbiente 2015 sarà una gustosa scorpacciata di 100 film di impegno sociale e ambientale provenienti da tutto il mondo, suddivisi nelle varie sezioni: le tre competitive, Concorso Internazionale Documentari, Concorso Documentari Italiani, Concorso Internazionale “One Hour”, a cui si aggiungono fuori concorso la sezione dedicata alle scuole, Ecokids, le sezioni Panorama Italia e Panorama Cortometraggi e gli Eventi Speciali (qui il programma completo). Continua a leggermi su Econote

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

WordPress spam blocked by CleanTalk.