A Torino il Festival del Giornalismo Alimentare

Festival-gior-alim-TM_smallDire, fare, mangiare: il cibo in scena come protagonista assoluto, dalla punta della forchetta alla punta della penna (si fa per dire). Si svolgerà alla Cavallerizza Reale di Torino dal 25 al 27 febbraio la prima edizione del Festival internazionale del Giornalismo Alimentare, un’occasione per raccontare il mondo della comunicazione alimentare coinvolgendone vecchi e nuovi professionisti: giornalisti, comunicatori, blogger, aziende, uffici stampa, istituzioni e scienziati.

Tre giorni dedicati al cibo, al cibo che fa notizia e alle notizie sul cibo, in cui fare scorpacciate di incontri, workshop, panel di approfondimento, arricchiti da un fitto calendario di eventi off, showcooking e degustazioni guidate, rivolti agli addetti ai lavori e aperti al grande pubblico.

Quattro le sezioni su cui questa prima edizione del Festival si concentrerà a pensare: Sicurezza Alimentare, Biodiversità, Stili di vita e Enogastronomia, declinati nei singoli appuntamenti. Si affronterà il tema del cibo da prospettive diverse, da quelle etiche per ragionare sugli sprechi alimentari e sul diritto al cibo, a quelle economiche e politiche, indagando su come la comunicazione incida sulle abitudini dei consumatori, nella scelta, per esempio, di bere o meno l’acqua pubblica. Ma si discuterà anche su come gestire le bufale, in senso giornalistico,  sull’educazione alimentare dei bambini, su come è percepita e come si comunica la sicurezza alimentare, su come sta cambiando la critica enogastronomica tra social e food blogger.

“I tre giorni del Festival del giornalismo alimentare saranno un primo test per creare una grande food community – anticipano gli organizzatori -, per dare vita a una Rete che tenga vivo il confronto in modo costante, arricchendolo con spunti, buone pratiche e una collaborazione costruttiva”.

Il programma del Festival internazionale del giornalismo alimentare

One thought on “A Torino il Festival del Giornalismo Alimentare”

  1. Pingback: Vino, bufale e relax: il mio Festival del Giornalismo Alimentare |
  2. Trackback: Vino, bufale e relax: il mio Festival del Giornalismo Alimentare |

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

WordPress spam blocked by CleanTalk.